3 febbraio 2016
A.I.D.M. Ferrara è solidale alla lotta alla violenza contro le donne nella giornata di manifestazione prevista il 4 febbraio 2016 dopo i fatti di Colonia.
Nella notte dello scorso ultimo dell’anno le donne di Colonia sono state fatte oggetto di violenza da parte di “individui” poveri di cultura, ma ricchi di frustrazione, arroganza e aggressività, indipendentemente da etnia, religione o classe sociale. Questi accadimenti ci colpiscono per dimensione e pianificazione aprioristica, ma non devono farci dimenticare che ogni giorno essi si perpetrano sotto i nostri occhi e in molte forme nella nostra vita privata, sociale, professionale.
Le donne medico combattono quotidianamente la guerra contro la violenza e discriminazione di genere, sia per affermare e preservare la loro professionalità e autodeterminazione, sia per difendere, proteggere e curare le loro pazienti.
Noi dell’A.I.D.M. di Ferrara siamo solidali con le donne di Colonia nel giorno della loro manifestazione contro la violenza, qualunque essa sia, in qualunque modo si esprima e da chiunque venga perpetrata.
Nel triennio dedicato dal MWIA alla lotta alla violenza contro le donne, la giornata del 4 febbraio deve rappresentare per noi l’occasione per assumere l’impegno intimo, consapevole e profondo di contrastare ogni forma di discriminazione e violenza nell’esercizio della nostra professione, sia nei confronti di noi donne medico, che delle nostre pazienti.
A.I.D.M. Ferrara